Mutuo diretto imprenditoria femminile – Iniziativa conclusa

Confidi Trentino Imprese ha dato la propria adesione all’iniziativa promossa dalla Provincia Autonoma di Trento per sostenere la creazione e lo sviluppo di imprese a partecipazione femminile e disciplinata dall’art. 24 della legge provinciale 17 maggio 2021, n. 7 e dalla Delibera della Giunta della Provincia Autonoma di Trento n. 418/2023. Con tali provvedimenti è stato assegnato all’iniziativa un plafond complessivo di 500mila euro da destinare al sostegno di imprese femminili di nuova costituzione.

Confidi Trentino Imprese grazie al sostegno della Provincia, eroga direttamente e con procedure semplificate un finanziamento a tasso fisso agevolato, denominato MUTUO DIRETTO IMPRENDITORIA FEMMINILE, fino all’importo massimo di 20.000 euro e una durata di 5 anni.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Beneficiari: imprese di nuova costituzione a partecipazione femminile, aderenti a Confidi Trentino Imprese, aventi sede legale od operativa in provincia di Trento e iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio.

Ai sensi dell’art. 24 quater della legge provinciale n. 6/99, si considerano imprese a partecipazione femminile le imprese individuali di donne o le società di proprietà per almeno il 51% di donne e in cui le donne rappresentano la maggioranza all’interno degli organi di amministrazione. Per imprese di nuova costituzione ai fini di questa iniziativa si intendono quelle costituite da un periodo di tempo non superiore a dodici mesi alla data di presentazione della domanda all’ente di garanzia.

Sono escluse le imprese agricole. Le imprese devono inoltre non essere in sofferenza e non evidenziare sconfini maggiori del 5% dell’accordato per crediti di cassa persistenti da oltre 90 giorni, come da dati Centrale Rischi alla data di presentazione della domanda.

Destinazione: sostegno finanziario alla costituzione di nuove imprese femminili.

Importo finanziamenti: l’importo massimo del finanziamento sarà di euro 20.000. L’importo minimo del finanziamento sarà pari a euro 5.000.

Forma tecnica: il finanziamento sarà accordato nella forma del mutuo chirografario della durata massima di 60 mesi (5 anni) con ammortamento in rate trimestrali o mensili costanti, scadenti il giorno 15 del mese (dei mesi di gennaio/aprile/luglio e ottobre per i mutui con rata trimestrale). Sarà previsto un preammortamento di 12 mesi e comunque un ulteriore preammortamento tecnico fino al raggiungimento della scadenza della prima rata utile. Il finanziamento potrà essere estinto anticipatamente senza l’applicazione di penali.

Tasso e spese di istruttoria: i mutui saranno accordati ad un tasso fisso dell’1,5% per tutta la durata del finanziamento. Per la concessione degli stessi sono richieste spese di istruttoria pari a euro 50 (così ribassata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 25.10.2023).

Modalità di presentazione delle domande: le domande di agevolazione dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modulo presente in calce alla presente pagina da consegnare in forma cartacea presso la sede di Confidi Trentino Imprese o in firma digitale via Pec all’indirizzo servizio.crediti@pec.cti.tn.it.

Termine di presentazione delle domande: le domande di agevolazione dovranno essere presentate entro il termine del 31 dicembre 2023 e saranno accolte fino ad esaurimento del plafond messo a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento.

Aiuti “de minimis”: si evidenzia che i vantaggi trasferiti da Confidi Trentino Imprese ai destinatari della linea di finanziamento, consistenti negli interessi calcolati nella misura agevolata dell’1,5%, saranno trattati ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre 2013 della Commissione relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.

Per la consultazione del foglio informativo si veda la sezione trasparenza.

Ulteriori informazioni sono reperibili al sito dedicato all’iniziativa: Intervento di sostegno al credito dell’imprenditoria femminile / Servizi / Homepage – Provincia autonoma di Trento

Modulo
di richiesta

Modulo richiesta Mutuo Imprenditoria Femminile