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Informativa al Socio/Cliente sull’uso dei Suoi dati personali

Rev. Lug/2017

Gentile Socio/Cliente,

il Confidi pone da sempre particolare attenzione al rispetto degli obblighi di riservatezza nei confronti dei soci e della clientela e adotta nelle proprie attività ogni misura necessaria alla protezione dei dati relativi in essere.

Come prevede la Normativa sulla Privacy[1], desideriamo ora fornirle alcune informazioni su come il Confidi utilizza i suoi dati personali nella gestione delle operazioni e dei servizi da lei richiesti.

La invitiamo quindi a leggere con attenzione le seguenti informazioni, disponibili presso tutti i nostri Uffici e anche sul nostro sito internet www.confiditrentinoimprese.it, prima di firmare l’allegato modulo di consenso e di barrare le ulteriori opzioni di consenso in esso riportate.

 

I. Attività necessarie per la gestione del rapporto con il Confidi

Per l’attivazione e gestione dei servizi e prodotti offerti dal Confidi[2] è necessario, e in alcuni casi obbligatorio per legge, raccogliere ed utilizzare alcuni dati personali del socio/cliente o di persone a lui collegate (familiari, soci, garanti, ecc.). In assenza di tali dati il Confidi non sarebbe in grado di fornire le prestazioni e i servizi desiderati.

Tali dati possono essere forniti al momento della richiesta di un servizio o nel corso del rapporto dal socio/cliente o anche da altri soggetti[3], e sono trattati dal Confidi per la gestione dei rapporti finanziari[4], l’esecuzione delle operazioni richieste e l’adempimento dei connessi obblighi di legge e disposizioni di autorità del settore ed organi di vigilanza e controllo[5].

Per i predetti servizi, di regola, il Confidi non tratta dati sensibili[6]. Tuttavia, non è escluso che specifiche operazioni effettuate dal socio o dalla clientela, possano determinare un’occasionale conoscenza di informazioni idonee a rivelare tali eventuali dati, che saranno necessariamente utilizzati solo per l’esecuzione di quanto richiesto dal socio/cliente.

Nell’ambito delle suddette attività, i dati personali possono essere conosciuti dal personale incaricato del Confidi (dipendenti e collaboratori, amministratori, sindaci), in relazione alle funzioni svolte, mediante strumenti anche informatici e telematici, e con modalità e logiche di organizzazione, elaborazione e trasmissione dei dati strettamente correlate agli specifici servizi ed operazioni richiesti.

Per lo svolgimento della sua attività il Confidi si avvale inoltre dell’ausilio della Federazione Trentina della Cooperazione con sede in Trento, via Segantini n. 10 e di altri enti (ad esempio, Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo del Nord Est s.p.a. con sede in Trento, via Segantini n. 5, Phoenix Informatica Bancaria s.p.a. con sede in Trento, via Segantini 16/18, che possono trattare i dati del socio/cliente nell’ambito di attività di revisione contabile e lavorazioni necessarie per l’esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela, nonché attività di internal audit e di consulenza.

A seconda dell’operazione o servizio offerto, i dati del socio/cliente possono essere comunicati dal Confidi a banche, istituti ed intermediari finanziari, in Italia e all’estero, e trattati da questi ultimi soggetti per le attività necessarie all’esecuzione di disposizioni o transazioni bancarie e finanziarie. I dati possono essere trattati anche da società specializzate a cui il Confidi affida compiti di natura tecnica ed organizzativa necessari per la gestione dei rapporti con i soci e la clientela, come i gestori di servizi informatici, servizi di postalizzazione e archiviazione documentale, servizi di consulenza, servizi di controllo, ecc.[7].

Il socio/cliente può richiedere gratuitamente l’elenco completo e aggiornato dei soggetti che trattano o che possono trattare i suoi dati in qualità di responsabili esterni, rivolgendosi al Responsabile del trattamento sotto indicato.

Si chiede quindi al socio/cliente di firmare il modulo allegato per rilasciare il consenso al trattamento dei suoi dati, anche sensibili, da parte del Confidi e degli altri soggetti sopra indicati per lo svolgimento delle attività necessarie alla gestione dei rapporti, operazioni e servizi finanziari.

 

II. Attività ulteriori per lo sviluppo e la vendita dei prodotti e servizi del Confidi

Per migliorare la qualità dei servizi e fornire aggiornamenti su nuovi prodotti e servizi, il Confidi può avere l’esigenza di utilizzare i dati personali del socio/cliente, salvo sua diversa indicazione, nell’ambito di attività funzionali alla gestione dei rapporti finanziari e per finalità ulteriori relative alla promozione o vendita dei servizi offerti, eventualmente anche dopo la fine dei rapporti. In particolare, i dati possono essere utilizzati per le seguenti finalità:

- indagini, sondaggi e ricerche di mercato, anche a fini di rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta dal Confidi, eseguite direttamente ovvero attraverso l’opera di società specializzate, mediante interviste anche telefoniche, questionari, ecc.;

- promozione e vendita di prodotti e servizi del Confidi, per posta o telefono, nonché per fax, e-mail e sms;

- elaborazione, in forma elettronica, dei dati relativi ai rapporti e servizi offerti per l’analisi di comportamenti e preferenze della clientela da utilizzare a scopo commerciale.

Per tali finalità, il Confidi può inoltre avvalersi della collaborazione di soggetti esterni e società specializzate di propria fiducia, che possono trattare alcuni dati dei soci e della clientela nell’ambito delle attività affidate dal Confidi (elenco disponibile presso la nostra sede legale).

L’acquisizione e l’utilizzo dei dati del socio/cliente per le predette finalità sono facoltativi, non incidendo sul corretto svolgimento dei rapporti e servizi con il Confidi.

Ciascun socio/cliente, barrando le apposite caselle nell’allegato modulo, può scegliere liberamente se rilasciare o rifiutare il consenso al Confidi per le ulteriori finalità di trattamento dei Suoi dati sopra indicate.

 

III. I diritti del socio/cliente

La Normativa sulla Privacy attribuisce ad ogni socio/cliente alcuni diritti riguardo all’uso dei dati che lo riguardano[8].

In particolare, il socio/cliente ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i suoi dati detenuti dal Confidi, da dove provengono, come e da chi vengono utilizzati.

Il socio/cliente ha inoltre il diritto di fare aggiornare, integrare e rettificare i dati, se inesatti od incompleti, nonché il diritto di chiederne la cancellazione od il blocco se risultino trattati in violazione di legge, e di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o, in ogni caso, quando siano utilizzati a scopi commerciali, promozionali o pubblicitari.

Tali diritti possono essere esercitati dal cliente direttamente nei confronti del Confidi, Titolare del trattamento, rivolgendo le eventuali richieste, al Responsabile del trattamento:

MAURO MACCANI – Vice Direttore

Sede legale: Trento – Via San Daniele Comboni, 7

Telefono: 0461- 431800

Fax: 0461- 431810

E-mail: info@cti.tn.it [9].

 

[1] D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali, e successive modifiche ed integrazioni.

[2] Ad esempio, rilascio di garanzie, crediti di firma, erogazione credito diretto.

[3] Altri soggetti che, ad esempio, effettuano operazioni che riguardano il socio/cliente o che, per soddisfare una sua richiesta (ad es., per un finanziamento o il rilascio di un credito di firma), forniscono al Confidi informazioni commerciali, finanziarie, professionali, ecc.

[4] Es.: acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi contrattuali assunti nei confronti del socio e della clientela, ecc.

[5] Come, ad es., gli obblighi di identificazione della clientela e di registrazione dei relativi dati ai sensi della normativa in materia di antiriciclaggio e di contrasto finanziario al terrorismo (incluse le eventuali segnalazioni all’Unità di Informazione Finanziaria, istituita presso la Banca d’Italia) e di accertamenti fiscali (anche per le comunicazioni all’anagrafe dei rapporti con gli operatori finanziari presso l’Agenzia delle Entrate), nonché gli adempimenti previsti da legge sull’usura.

[6] Ad es., informazioni idonee a rivelare lo stato di salute, le convinzioni religiose o l’appartenenza di un socio/cliente a sindacati, partiti ed altre organizzazioni.

[7] Questi soggetti e società sono ns. diretti collaboratori e svolgono la funzione del “responsabile” del ns. trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti “titolari” del trattamento. Si tratta, in particolare, di soggetti appartenenti alle seguenti categorie: enti che svolgono servizi bancari e finanziari; società che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela; società che svolgono servizi di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela; enti interbancari che rilevano i rischi finanziari;società di recupero crediti; professionisti e consulenti in ambito legale e contabile; intermediari e promotori finanziari, mediatori e sviluppatori creditizi.

[8] Cfr. art. 7 D.Lgs. 196/03.

[9] L’elenco dettagliato degli altri Responsabili è disponibile presso la nostra sede legale.